Il Piccolo Principe

La risposta semplice e che purtroppo ancora molti ristoratori, camerieri, cuochi e proprietari di attività gastronomiche dovrebbero leggere è questa: i vegani sono persone normalissime che hanno deciso di non mangiare animali (anche i pesci sono animali) e prodotti derivanti dallo sfruttamento animale (latte non vegetale, burro, uova, yogurt, formaggi, miele…).

Ora che lo sapete, potete per favore inserire almeno un dolce vegano nella vostra carta dei dolci? Grazie, gentilissimi! :)

Qui potete trovare alcune mie ricette di dolci vegan che, generalmente, non hanno nulla da invidiare ai dolci tradizionali. In molti sostengono ormai che i dolci vegani siano addirittura più buoni. Del resto al posto del latte animale vengono usati latti vegetali che, già di per sé, sono più interessanti: “latte di” riso, “latte di” nocciola, “latte di” mandorla ecc…Tra virgolette perché la legge è dalla parte degli allevatori e ha vietato tale denominazione per le “bevande” – appunto – vegetali.
Inoltre la fantasia e un bel po’ di ingredienti “strani” non ci mancano.

Coi primi piatti sappiamo già arrangiarci benissimo chiedendovi spesso di fare delle acrobazie…un mix tra due piatti che avete a menù per avere un sugo vegetale su una pasta senza uova ;) Se voleste provvedere anche per i primi ve ne saremmo grati, ci fareste sentire meno diversi e strambi. Ma questa cosa è divertente anche così in fondo. Pochi giorni fa ho potuto mangiare un primo unico, fuori menù, fatto per me: delle ciriole (acqua e farina) con sugo di zucchine, zafferano e fiori di zucca. Niente male! ;)

Generalmente siamo persone gentili, sensibili, intelligenti, istruite ed educate. Perlopiù donne. Con noi il giochino di marketing della mucca felice nelle confezioni degli omogenizzati per bambini non funziona e ci fa anche un po’ arrabbiare.
Qualcuno riesce ad essere equilibrato e vivere serenamente la sua scelta nonostante tutte le difficoltà e sfide che comporta a livello quotidiano. Qualcuno è anche “rock”, passionale. Qualcuno è un sognatore. Qualcuno è tutte queste cose insieme.

In molti posti in cui si mangia ci trattano coi guanti bianchi, forse perché ci vedono come degli alieni da proteggere :) E forse lo siamo davvero! :)

(Immagini tratte dal film “Il Piccolo Principe”)

Il Piccolo Principe e La Volpe

Se ti è piaciuto questo articolo puoi continuare a seguire Vegangame sul tuo social network preferito:

Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter, Google+

o tramite Newsletter!

A presto!
Martina

5€ in regalo per te su www.cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS

L'autore

Martina Sepi

Fondatrice e blogger di Vegangame.it, si occupa di temi legati al piacere di essere vegan. Perché possiamo conquistare il mondo divertendoci!

E-mail | | Sito web