Ratatouille Vegan Torino

Torino, città magica, capace di grandi trasformazioni alchemiche, come magica e alchemica lo è per me questa attività vegan che osservo da mesi attraverso la loro pagina Facebook e che mi ha colpito soprattutto per la sua Pasticceria.

Pasticceria Vegan

Sappiamo tutti come la pasticceria (attualmente) tradizionale sia, ahimé, la seconda attività, subito dopo la macelleria, ad attingere alla vita degli animali e che la filiera del latte sia legata a doppio filo a quella della macellazione.

Una Pasticceria così invece fa sognare, e fa da apripista a quella del futuro. Perché sui dolci, ricordate, non si scherza! :) Devono essere dolci sul serio, dall’inizio alla fine, non solo per gli occhi e per il palato!

Gelati Vegan

Sto parlando di Ratatouille, la prima pasticceria vegan in Italia che, oltre a fare dolci spettacolari (guardate le foto per credere!), scopro essere anche bar, ristorante e negozio completo di prodotti gastronomici e non. Tutto ovviamente 100% vegan!

Negozio Vegan

Li ho contattati qualche giorno fa, in pieno periodo pre-pasquale, e sinceramente non ero convinta di ricevere una loro risposta, né tantomeno mi aspettavo di ricevere la loro intervista in pochissimo tempo, proprio ieri, a soli 2 giorni da Pasqua, con tutto il lavoro possibile e immaginabile che un’attività come la loro può avere sotto le feste!

Uova Pasqua Vegan

E invece eccola qua :) E tutto questo mi fa pensare che siano persone disponibili, attive, appassionate e ben organizzate.

Il mio Grazie dunque è grande, come il loro lavoro!

Ecco a voi l’intervista con le mie domande e le risposte di Silvia! Buona lettura :)

Ratatouille Torino

Cos’è Ratatouille?

Ratatouille è un posto unico nel suo genere perché racchiude tutte le tipologie di vendita e di somministrazione cibo unito a un bio vegan market molto fornito. Infatti è un ristorante con menù alla carta e con piatti cucinati sul momento, una sempre fornita gastronomia d’asporto dove si possono trovare antipasti, primi, secondi e contorni. I piatti spaziano dalla cucina mediterranea, a quella tipica piemontese, all’etnica…fino ad avere un assortimento davvero per tutti i gusti. È anche una pasticceria vera e propria perché l’assortimento di pasticcini, biscotti, cioccolatini, torte, gelati, semifreddi e dolci tipici è davvero impressionante, e unita alla caffetteria e croissanteria offre colazioni uniche. Il caffè è un 100% arabica del commercio equo e solidale e tantissimi tipi di cappuccini vegetali danno ampia scelta. Il tutto contornato da un market interamente vegan con prodotti ricercati e in linea con le nostre idee che spaziano anche nel no-food artigianale come indumenti e oggettistica, oppure cosmetici e detersivi debitamente controllati.

Torte Vegan

Da dove nasce l’idea?

Da noi: Silvia e Fabrizio, una coppia nella vita che voleva trasformare un lavoro estremamente pieno di derivati animali, come la pasticceria tradizionale, in un lavoro in linea con la scelta di vita personale. Ma avendo Fabrizio un’esperienza ventennale e un grande talento anche in cucina non abbiamo rinunciato al salato. Inoltre su Torino 6 anni fa mancava davvero tutto. Serviva un Ratatouille!

Lasagna Carciofi Vegan

Cosa vi piace di più del vostro lavoro?

La parte migliore del nostro lavoro è andare a dormire la sera sapendo di non aver ucciso nessun essere vivente: non ha prezzo!

Chi sono i clienti?

Davvero tutti! Vegani, vegetariani, onnivori, intolleranti, salutisti, curiosi, avventori ignari, scettici, insomma chiunque da noi può trovare ciò che gli piace.

Come si svolge la vostra giornata tipo?

È sempre una corsa contro il tempo, la mattina alle 6 si preparano i croissant, la focaccia genovese e tutta la colazione per poter sfornare tutto fresco all’apertura delle 10:00, e poi si corre…. Il pranzo è frenetico e in un attimo è già tempo di merende e spesa… per poi arrivare agli aperitivi e alla cena. La brigata è ben organizzata e professionale, ma il numero enorme di servizi che diamo non ci lascia tregua.

Cornetti Croissant Vegan

Bilancio ad oggi e obiettivi per il futuro?

Bilancio positivo è dire poco, le difficoltà non mancano, anzi ne abbiamo di più rispetto a chi non è interamente vegan, ma abbiamo grinta! Obbiettivi per il futuro? Ci sono un paio di grossi progetti in fase di decollo ma siamo scaramantici e preferiamo aggirare la domanda… l’obbiettivo e la sfida più grande è sempre comunque quella di continuare così!

Cosa consigliereste a chi volesse seguire il vostro esempio?

Consigliamo di specializzarsi, studiare, e fare esperienza prima di improvvisarsi perché gli attacchi per la nostra scelta di vita sono dietro l’angolo più che mai. E non ultimo servire sempre ciò che voi mangereste per primi senza cadere in estremismi modaioli che nel lungo periodo non pagano.

Sacher Vegan

Due segreti della vostra cucina

Tradizione: perché più un prodotto è famigliare più sarà facile avvicinare le persone
Innovazione: perché chi si ferma è perduto!

Colombe Pasqua Vegan

Top 5 dei vostri prodotti più richiesti

1. Pasticcini mignon, tutti!
2. Le nostre torte
3. I nostri croissant
4. Le focacce e pizze
5. I nostri agnolotti al vino rosso

Mignon Vegan

Ho visto sulla vostra pagina Facebook delle bellissime foto con prodotti artigianali tradizionali rivisitati in chiave vegan. Com’è andata quest’anno con panettoni e colombe?

È andata benissimo, ogni anno cresce il numero di richieste da tutta Europa e presto non sarà più sufficiente lo spazio che abbiamo per soddisfare tutti. Ma stiamo già organizzandoci, non temete. La ricetta è unica, inimitabile: leggera e gustosa…provare per credere!

Panettoni Vegan

L’intervista purtroppo è finita, ringrazio Silvia per il tempo che ci ha dedicato!
Spero vi sia piaciuta! Personalmente trovo sempre molto interessante scoprire un po’ il “dietro le quinte” delle attività che mi piacciono! :)

Per saperne di più su Ratatouille, qui trovate alcuni link utili:

Sito Web: RatatouilleVeganFood.com
Facebook: Ratatouille Vegan Food
Instagram (con tantissime altre belle foto della loro produzione artigianale!): Ratatouille Vegan Food

E infine ci siamo, anche quest’anno è Pasqua, ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti!

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguire Vegangame sul tuo social network preferito!

Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter, Google+, YouTube

o tramite Newsletter

A presto!
Martina

5€ in regalo per te su www.cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS

L'autore

Martina Sepi

Fondatrice e blogger di Vegangame.it, si occupa di temi legati al piacere di essere vegan. Perché possiamo conquistare il mondo divertendoci!

E-mail | | Sito web