Passaggi:
  • In un pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versare poi il latte, la panna, lo zucchero, la vaniglia e l’agar agar QB in base a quello acquistato (leggere sulla confezione del tuo agar agar il quantitativo consigliato in base al totale del liquido da addensare).

  • Amalgamare energicamente con la frusta per tutto il tempo e portare ad ebollizione a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura di 85/90 gradi in modo da sciogliere l’agar agar e attivare le sue proprietà addensanti.

  • Togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare energicamente per altri 5 minuti per dare al composto una consistenza più liscia e cremosa.

  • Versare il composto negli stampini in silicone, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2 ore.

Sponsor 100% Vegan
Buono sconto di 5€ su Cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS
Fai la ricetta anche tu! Approfitta del buono sconto di 5€ utilizzando il codice 220MS su Cibocrudo.com

Giudizio: Il sapore è veramente eccezionale e non ha nulla da invidiare ai classici budini con ingredienti animali. È sicuramente più leggero e perfino più buono!

Consigli: Attenzione all’agar agar. Preferire quello in polvere. Io non l’avevo e non sono riuscita a regolarmi bene nel quantitativo. Inoltre, avendone aggiunto un po’ a fine cottura perché mi sembrava che il tutto non si stesse addensando, non si è sciolto completamente lasciando dei grumi fastidiosi.
Fortunatamente il budino mi serviva per fare la bavarese con fondo di biscotto sbriciolato. Nell’insieme della ricetta questo difetto non si è più notato ;)
Ecco il link alla Bavarese al cioccolato vegan di cui parlo!

Questa ricetta fa parte de “I Ricettari di Vegangame”, raccolta insieme a tutte le altre bavaresi vegan nel ricettario:
Bavaresi Vegan

Alla prossima ricetta!
Puoi seguire VEGANGAME anche su Facebook e YouTube o iscriverti alla Newsletter per ricevere via email tutte le novità!
A presto! :)

Martina