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Ecco il primo tutorial pratico di VEGANGAME!
Oggi vi insegnerò come crearvi da soli una campagna su Facebook acquistando delle inserzioni pubblicitarie!

Non mi era mai capitato prima di usufruire di questa funzionalità a pagamento offerta da Facebook.

Poiché sono in vena di sperimentazioni e ho bisogno che VEGANGAME ottenga i primi Like, ne approfitto subito per fare un tutorial che può tornarvi utile se avete già un’attività Vegan da promuovere e decidete di spendere qualche soldo in favore di Mark Zuckerberg (mi ha confidato che ha bisogno di soldi in effetti…)!

Del perché è importante che una pagina Facebook abbia molti Like ne parleremo un’altra volta, magari in un post dedicato.

Per ora diamolo per scontato e vediamo come ottimizzare al meglio la nostra campagna pubblicitaria.

Innanzitutto possiamo notare che ci viene data la possibilità di far apparire l’annuncio sponsorizzato solo a un segmento ben specifico di persone. Questo segmento di persone lo chiameremo, come nel gergo tipico del marketing, target.

Avere ben chiaro il proprio target di riferimento è fondamentale per fare un annuncio mirato e rivolgerci esclusivamente alle quelle persone potenzialmente interessate a quello che abbiamo da offrire.

Nel caso specifico di VEGANGAME il pubblico di riferimento sono tutte le persone vegane.

Statistiche alla mano, emerge chiaramente che il maggior numero di persone vegane in Italia sono di sesso femminile.
Citando la fonte:

Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% vs 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani per il benessere fisico e della salute (42,3% vs 28,2% delle donne).

Non essendo purtroppo al corrente di statistiche in grado di frammentare il target in precise fasce di età, ho deciso di avvalermi del buon senso impostando la mia campagna a sole donne di età compresa tra i 28 e i 50 anni.

Vediamo ora nel dettaglio i vari passaggi:

Cliccando il bottone “Promuovi Pagina” che trovi alla sinistra della tua Pagina Facebook, accedi al pannello che ti permette di impostare la campagna inserendo un’immagine, un testo descrittivo di pochi caratteri e descrivendo il tuo pubblico ideale (il target appunto) impostando luogo, interessi, età e sesso.

L’ultimo step della prima schermata riguarda il budget da investire che va da un solo euro al giorno alla cifra che vuoi tu.

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Quello che apprezzo in prima battuta è la possibilità di avere fin da subito sotto controllo la spesa finale, possiamo decidere di spendere soltanto pochi euro per fare una prova (minimo una settimana) oppure programmare la pubblicità in maniera continuativa e più duratura. Insieme alla certezza del prezzo, si ha infine un’interessante stima dei Like che si dovrebbero ottenere giornalmente con il budget investito. Da notare (interessante) come la stima dei Like cambi non solo in base al budget ma anche al target!

In base a queste informazioni decido perciò di abbandonare il mio “buon senso” e affidarmi al Santo Facebook che tutto sa e tutto vede e cambiare la fascia di età del mio target da 28-50 anni a 20-39anni in quanto sembra prevedere un maggior numero di conversioni.
Con questa semplice modifica, passo dai 2-9 ai 3-12 “Mi piace” stimati al giorno con una spesa giornaliera di 1€! Non male.
Ora si tratta di testare per capire quanto la stima sia effettivamente attendibile.

Impostati tutti i dati, tra cui gli interessi del mio target (Vegan, Veganismo, Crudismo Vegano, Diete Vegane), iniziamo il TEST con la minor spesa possibile! Budget totale stimato da Facebook per una settimana: 6,63€.

Le modalità di pagamento accettate da Facebook sono ovviamente carta di credito e PayPal.

L'autore

Web designer vegana, aspirante cuoca salutista e web project manager per attività vegan, sogna di lavorare viaggiando e soggiornando presso i migliori B&B e Agriturismi Veg.

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