Meatless Monday Scuole New York City

Quello della città di New York è il più grande sistema scolastico pubblico degli Stati Uniti con un totale di 1,1 milioni di studenti, 75.000 insegnanti e 1.700 scuole.

A partire da questo settembre, il sindaco di New York – Bill De Blasio – e il presidente del distretto amministrativo di Brooklyn – Eric Adams – hanno stabilito che tutte le 1.700 scuole pubbliche di quella che è una tra le più grandi e importanti metropoli del mondo, serviranno pasti senza carne ogni lunedì, con pasti dunque vegetariani, e molte opzioni vegan.

“Ridurre la carne migliorerà la salute dei newyorkesi e ridurrà le emissioni di gas serra”, ha detto De Blasio. “Stiamo espandendo il lunedì senza carne a tutte le scuole pubbliche per mantenere il pranzo e il pianeta verde, per le generazioni a venire”.

Già dall’anno scolastico 2017-2018, Adams ha lavorato con De Blasio per istituire il lunedì senza carne in 15 scuole nel suo distretto come progetto pilota.
L’iniziativa – che prevede la sostituzione di tutti i piatti a base di carne con alternative vegetariane – ha dimostrato che la modifica ai menù non comporta maggiori costi e non riduce la partecipazione ai pasti da parte degli studenti, che comunque vengono interpellati prima della stesura delle ricette definitive.

La colazione e il pranzo sono gratuiti in tutte le scuole e secondo i funzionari della città, espandere il programma a tutto il territorio non comporterà costi aggiuntivi per le casse comunali.

“Abbiamo fatto molta strada. Siamo passati da quindici scuole a Brooklyn a tutte le scuole pubbliche di New York che partecipano ai Meatless Mondays”, ha detto Adams. “Questo avrà un impatto su decine di milioni di pasti scolastici all’anno e ci sposterà sul lungo periodo verso il miglioramento della salute dei bambini e del pianeta”.
L’iniziativa coinvolgerà 1,1 milioni di studenti tra bambini e giovani under 18.

“Sono così grato per i progressi che sono stati fatti, ma so che c’è ancora molto lavoro da fare”, ha dichiarato Adams.
“Continuerò ad aggiungere la mia voce al coro dei sostenitori che lavorano ogni giorno per spostare l’ago”.

Durante la sua carriera come presidente del Brooklyn Borough, Adams – vegano e candidato a sindaco di New York per le elezioni 2021 – ha implementato con successo diverse iniziative per promuovere il veganesimo presso New York City, incluso il programma dei Meatless Mondays presso la NYC Health + Hospitals, il più grande sistema sanitario pubblico degli Stati Uniti.

“Mi piacerebbe vedere pasti sani a base vegetale offerti ogni giorno in ogni scuola. Immagino che i bambini apprendano il cibo, la nutrizione e gli impatti ambientali dal sistema educativo e alimentare” – Eric Adams

Meatless Monday Scuole New York

Per saperne di più sul Meatless Monday, qui trovate alcuni link utili:

Sito Web: Meatless Monday
Pagina Facebook: Meatless Monday

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguire VEGANGAME su Facebook e tramite Newsletter!

5€ in regalo per te su www.cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS
Macrolibrarsi.it

L'autore

Martina Sepi

Fondatrice di Vegangame. Si occupa di temi legati al piacere di essere vegan. Perché possiamo conquistare il mondo divertendoci!

E-mail | | Sito web