Golden Globe 2020 vegan

Tutto è pronto per stasera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles per i Golden Globe 2020, il celebre evento statunitense che assegna ogni anno dal 1944 riconoscimenti ai migliori attori e registi cinematografici e televisivi della stagione.

Sui tavoli rotondi già apparecchiati, quest’anno si mangerà vegan. Ebbene sì!
E questa è per noi la più grande e bella novità di questa 77esima edizione, quello che sicuramente più ci interessa.

Questo del 2020 non è solo il primo Golden Globe a “diventare vegan” ma anche il primo spettacolo di premiazione del genere a farlo, lanciando così un segnale molto forte a tutto il mondo e agli altri “Award Show” del mondo dello showbiz.

Il merito va alla HFPA, l’organizzazione di giornalisti professionisti che assegna ogni anno i vari Golden Globe: i riconoscimenti e le statuette simili a quelli degli Oscar.

Ciò che lanciano mezzo comunicato stampa è il seguente messaggio:

“Nell’ambito dell’attenzione generale dell’HFPA alla sostenibilità, i Golden Globes serviranno un pasto al 100% a base vegetale durante lo spettacolo, per aumentare la consapevolezza di come le nostre scelte possano avere un impatto sull’ambiente. Tutti i prodotti e le verdure sono di provenienza locali e sostenibili”.

«Non pensiamo che cambieremo il mondo con un singolo pasto, ma abbiamo deciso di mandare un segnale forte per porre rimedio alla recente crisi ambientale. Il cibo che mangiamo, come viene elaborato, cresciuto e smaltito, influisce con forza sui cambiamenti climatici», afferma Lorenzo Soria, Presidente della HFPA.

Oltre al pasto vegano, la cerimonia di premiazione sta facendo un ulteriore passo in avanti nel suo impegno verso la sostenibilità, eliminando la plastica monouso dall’evento.

Tra le portate salate incluse nel menù di gala ci sarà una zuppa fredda di barbabietole dorate e un risotto ai funghi selvatici – mantecato senza formaggio – con cavoletti di Bruxelles viola e verdi, carote arrostite e delle “capesante” vegan a base di funghi.

Per dessert, una versione vegana della Torta Opéra, una torta francese composta da strati di Pan di Spagna imbevuti di sciroppo al caffè e alternati da strati di crema ganache; il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato.

Parteciperanno alla cerimonia, tra gli altri, Joaquin Phoenix, Leonardo DiCaprio e Jane Fonda, l’attrice 82enne vincitrice di 7 Golden Globe e grande attivista per l’ambiente, felicemente arrestata 5 volte (per ora) per aver protestato in pubblico per sensibilizzare le persone sui cambiamenti climatici.

Direi che non ci facciamo mancare proprio nulla! :)

Menù vegan Golden Globe 2020Risotto ai funghi selvatici e “capesante”, e zuppa fredda di barbabietole dorate presso il Beverly Hilton Hotel. Menù vegan ai Golden Globes 2020.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguire VEGANGAME su Facebook e tramite Newsletter!

Vegangame.it

Macrolibrarsi.it

L'autore

Martina Sepi

Fondatrice di Vegangame. Si occupa di temi legati al piacere di essere vegan. Perché possiamo conquistare il mondo divertendoci!

E-mail | | Sito web