Joaquin Phoenix SAG veglia maiali mattatoio Los Angeles

La vita di Joaquin Phoenix sembra scorrere così in questi gironi, tra il ritiro di un premio cinematografico e l’altro, e l’incursione nel mondo animalista e ambientalista nei panni di attivista.

Mentre lo abbiamo visto qualche giorno fa protestare per i cambiamenti climatici ricordando agli ambientalisti stessi l’importanza di non mangiare carne se hanno a cuore la salute del pianeta, è davvero ammirevole in questo caso lo sfruttare i riflettori puntati su di lui per dare visibilità agli ultimi di questo mondo, gli animali da allevamento.

In questo video – di qualità amatoriale – lo vediamo in mezzo a tanti altri animalisti come lui dare da bere per l’ultima volta a dei maiali diretti al mattatoio e destinati a morire brutalmente da lì a pochi minuti.

Si tratta di un gesto ormai comunemente diffuso tra gli attivisti per gli animali, il cui scopo principale è quello di raccogliere materiale audiovisivo da far vedere alle persone, per mostrare la verità che non viene detta e far capire cosa sono in realtà i “prodotti” animali che “mangiamo”.

Phoenix ha spiegato così il motivo della sua presenza:

“Credo che la maggior parte delle persone non sappia affatto delle torture e degli assassinii che si celano dietro il sistema produttivo della carne e del latte. Noi abbiamo l’obbligo morale di parlarne per quello che è veramente. Siamo così indottrinati dalle immagini di animali felici sulle confezioni del latte o nelle pubblicità, ma è una bugia. Penso che le persone debbano conoscere la verità e noi che l’abbiamo conosciuta abbiamo l’obbligo morale di mostrarla, quindi devo essere qui”.

Phoenix ha affermato inoltre che la partecipazione alla veglia è stata per lui una sorta di antidoto a ciò che gli era appena stato consegnato quella sera, il premio SAG come miglior attore.

Per quanto sia straziante quando siamo qui a dare da bere ai maiali, ho un certo ottimismo nella nostra comunità e nell’impegno di tutti. Le persone vengono qui settimana dopo settimana dopo settimana, quindi sono dovuto venire qui stasera a supportarli ed è anche un piccolo antidoto a ciò che mi è stato appena dato, quindi sono felice di esserci.”

Ecco il video in cui Phoenix, fresco di premiazione agli Screen Actors Guild Awards – quindi in abito elegante – viene intervistato dal minuto 16.30 al minuto 23:00:

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguire VEGANGAME su Facebook e tramite Newsletter

Vegangame.it

5€ in regalo per te su www.cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS
Macrolibrarsi.it

L'autore

Vegangame.it

Magazine di Cultura Vegan

E-mail | | Sito web