Trovare ristoranti vegan

Come già sapete, a partire da Capodanno 2018, organizzeremo dei Viaggi Vegan, sperando che possano riscontrare il vostro gradimento!
In questi giorni sto compilando delle liste con i migliori ristoranti vegani, vegetariani e onnivori con opzioni vegan disponibili nelle principali città italiane vegan-friendly e che – perciò – vorrei diventassero presto meta dei nostri viaggi. Liste che condividerò presto in rete e con tutti voi!
Vi presento il mio metodo per intercettare attività vegan o vegan-friendly quando si è in una città che non si conosce o si sta organizzando un viaggio nel dettaglio.

Google

Google

Sembrerà scontato ma googlare è la prima cosa da fare. Digitando nel famoso motore di ricerca le parole chiave di nostro interesse avremo subito una prima panoramica della situazione.
Attraverso google e facendo una ricerca mirata (ad esempio: “ristorante vegan roma”, “ristorante vegetariano roma”) potremo infatti trovare facilmente ristoranti 100% veg se esistono in quella città e sono abbastanza consolidati da aver fatto realizzare un sito web ben posizionato per il loro target. Diciamo quindi che Google ci aiuta a trovare soprattutto i “Big”, quelli che sono sul mercato da diverso tempo, hanno un loro sito web in cui specificano chiaramente di essere vagani/vegetariani, una reputazione online, pagina facebook, recensioni Google e TripAdvisor, interviste su riviste online ecc… o semplicemente quelli che hanno investito fin dal primo giorno nella comunicazione online dimostrando fin da subito di volersi rivolgere a un mercato veg.
Meno utile, invece, per intercettare ristoranti onnivori validi e con interessanti opzioni vegan a menù.

VeganMaps

VeganMaps

VeganMaps è un’applicazione gratuita molto utile e intuitiva che sta già riscontrando molto successo tra il popolo veg, soprattutto in Italia. La scarichi, fai login tramite Facebook o creando un account apposito, selezioni la categoria di interesse – Ristoranti, Alberghi, Negozi, Bar Gelaterie Pasticcerie, Farmacie – e digiti la città in cui sei o in cui dovrai andare.
Parte la ricerca e avrai una lista con i risultati ordinati per distanza dal centro della città o per vicinanza a te se hai attivato la geolocalizzazione. Inoltre: foto, recensioni, indirizzo, tutti i contatti utili (telefono, email, sito web) e la possibilità di contattare il gestore dell’attività semplicemente premendo il bottone “Chiama”. Chiunque può contribuire ad arricchire l’archivio attraverso la segnalazione di attività vegan o vegan friendly. Questo ha permesso all’applicazione di avere attualmente un archivio con oltre 4.000 attività!
Per chi non ama fare ricerche approfondite su Goolge, questa è un’ottima soluzione alternativa: immediata, soddisfacente e divertente! Senza lo stress di visitare tanti siti diversi! Trovi tutto lì!

HappyCow

HappyCow.net

La “MuccaFelice” del Web! Il sito americano Happycow.net – conosciuto e apprezzato a livello internazionale – è ormai un punto di riferimento per la ricerca di locali vegan, vegetariani e veg-friendly in tutto il mondo: ristoranti, B&B, negozi, pasticcerie, bar e gelaterie.
A causa dell’ampio database costruito in tanti anni di servizio (sono online dal 1999!) e al quale possono contribuire liberamente gli utenti stessi (come nell’applicazione italianissima di VeganMaps), si consiglia sempre di contattare le attività indicate per un’ulteriore conferma. Non sempre infatti le informazioni riportate sono aggiornate e attendibili. Ma questo vale per tutto, anche per le ricerche effettuate attraverso gli altri metodi che vi ho indicato.
Oltre ad essere un sito web, HappyCow ha una sua applicazione tutta da provare!

Vacanze Veg

Vacanze Veg

Segnalo infine la soluzione che mi è stata più utile di tutte e che mi ha permesso di ampliare le mie liste con ristoranti meno conosciuti e sponsorizzati sul web: chiedere direttamente alle persone vegan del posto o che lo hanno già visitato!
Il gruppo Vacanze Veg conta ormai quasi 10.000 iscritti e se fate domande e qualcuno vi risponde avrete preziose informazioni da persone ben intenzionate e con le nostre stesse passioni!
Inoltre potete effettuare una ricerca all’interno del gruppo per risalire a tutte le precedenti discussioni a tema che hanno avuto luogo nel gruppo. Il gruppo non è pubblico, richiede perciò la richiesta di iscrizione.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi continuare a seguire Vegangame sul tuo social network preferito:

Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter, Google+

o tramite Newsletter!

Iscriviti inoltre al Gruppo Facebook Vegangamers (appena nato!) per conoscere la community e avere sempre informazioni aggiornate su tutti i Viaggi Vegan in partenza! :)

A presto!
Martina

5€ in regalo per te su www.cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS

L'autore

Martina Sepi

Fondatrice e blogger di Vegangame.it, si occupa di temi legati al piacere di essere vegan. Perché possiamo conquistare il mondo divertendoci!

E-mail | | Sito web