- Ricetta Secondo o Contorno Vegan
Melanzane Fritte a Funghetto
- Difficoltà: Facile
- Ingredienti per 3-4 persone:
- 2 melanzane grandi
- 4 pomodori maturi
- foglie di basilico a piacere
- olio di semi di girasole q.b.
- farina q.b.
- 1/2 peperoncino rosso (facoltativo)
- sale q.b.
Lavate e tagliate a dadini di media grandezza le melanzane. In uno scolapasta, cospargetele di sala q.b. (considerando che sarà lo stesso sale che ritroverete poi nel piatto finale) e lasciatele riposare per almeno un'ora affinché perdano parte del loro liquido amarognolo.
Infarinatele e friggetele in una padella con abbondante olio caldo per circa 10-15 minuti, fino a quando non si ammorbidiscono e prendono un colore dorato uniforme. Durante la frittura, mescolate spesso.
Aggiungete infine i pomodori pelati e tagliati a filetti e il peperoncino. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
Poco prima di ultimare la cottura, insaporite con le foglie di basilico.

Approfitta del buono sconto di 5€ utilizzando il codice 220MS su Cibocrudo.com
Giudizio:
Questo piatto - adatto come secondo o contorno vegan - ha un sapore buonissimo. Non vi sembrerà nemmeno di mangiare delle semplici melanzane.
Se ogni tanto vi concedete della frittura, questa ricetta è consigliatissima.
Consigli:
Se non avete il tempo o la voglia di far riposare le melanzane salate affinché perdano del liquido, potete sbucciarle e friggerle senza buccia, in quanto il sapore amarognolo che le contraddistingue proviene principalmente da lì.
Le melanzane crude hanno un volume molto più grande rispetto a quello che otterrete una volta cotte, è possibile che dobbiate friggerle in più volte, in base alla grandezza della vostra padella o alla quantità di olio che volete usare.
Per velocizzare la preparazione del piatto, potete decidere di cuocere le melanzane e i pomodori separatamente, su padelle diverse, e poi unire il tutto a fine cottura.
Questa ricetta fa parte de “I Ricettari di Vegangame”, raccolta insieme a tutti gli altri secondi vegan nel ricettario:
Secondi Piatti Vegan
Alla prossima ricetta!
Puoi seguire VEGANGAME anche su Facebook e iscriverti alla Newsletter per ricevere via email tutte le novità!