Passaggi:
  • Frullare i semi di chia fino ad ottenere una farina più o meno fine

  • Aggiungere i fichi e frullare nuovamente

  • Assaggiare e aggiungere il dolcificante preferito nelle quantità indicate o a gusto personale. Frullare o maneggiare bene

  • Mettere il composto in un barattolino di vetro e conservare in frigo. Attendere almeno 6 ore per ottenere l'addensamento dato dai semi di chia e consumare entro massimo 2 giorni

Sponsor 100% Vegan
Buono sconto di 5€ su Cibocrudo.com utilizzando il codice 220MS
Fai la ricetta anche tu! Approfitta del buono sconto di 5€ utilizzando il codice 220MS su Cibocrudo.com

Giudizio: Buona e veloce da preparare, ideale per farci colazione per 2 giorni consecutivi spalmando la marmellata su fette biscottate o pane integrale. Questi dosaggi permettono inoltre di non superare la dose giornaliera massima raccomandata per i semi di chia (massimo 15 grammi al giorno, che corrispondono a circa un cucchiaio di semi).

Consigli: I semi di chia costituiscono l'addensante di questa ricetta e necessitano di almeno sei ore per dare l'effetto gelatinoso tipico della marmellata. Consiglio di aggiungere un po' di dolcificante per contrastare il retrogusto amarognolo conferito dai semi. Ottimo l'abbinamento con i pinoli che potete usare per decorare e dare più gusto alla vostra fetta biscottata (la mia è di farro)! I pinoli che vedete in foto sono stati raccolti in pineta al mare, aperti e consumati subito, massima soddisfazione :)

Alla prossima ricetta!
Segui VEGANGAME su Facebook o iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità! A presto! :)